sabato 16 marzo 2013

Modellismo in corso: strillatori e demonone del portale, elemenenti per dungeon e... cinghiali!

Il periodo è quello che è: sono riprese le lezioni in facoltà e quindi ho meno tempo libero, non sto riuscendo ancora a giocare di ruolo e dunque non ho molti stimoli per creare nuove regole, sono giunto a un livello di "noia da tutto" (addirittura "noia da Skyrim", e ce ne vuole!) che riduce a zero l'ispirazione poetica, e per dirla in due parole sono in fase "voglia di fare ma nessuna voglia di fare" - qualsiasi cosa ciò voglia dire.

Periodi del genere, però, finiscono bene o male per mutarmi in "modellista autistico DOC". E devo dire che i risultati si stanno vedendo. Non penso che riuscirò entro breve a portare a termine tutti i progetti accantonati (o meglio: ne accantonerò di nuovi), ma almeno ho diversi altri modelli in corso di pittura, e soprattutto sto andando avanti con gli strillatori.

Ecco le ali di Strillaterzo con un inizio di copertura in materia verde. le ho lasciate belle ruvide in modo che i successivi strati di materiale facciano presa bene.

Strillasecondo mi sta dando decisamente grandi soddisfazioni. Mi piace la texture che ho scelto per le ali, e sarei tentato di lasciarla quasi a vista. Avrà anche lui le sue belle fiamme, in ogni caso, e tanti bei tentacoli.
Strillaprimo si sta decisamente coprendo di fiamme demoniache belle pulsanti. Ne sarà letteralmente cosparso, sul corpo e sulle ali.
E sì, ci saranno anche delle fiamme nella parte inferiore.

Inoltre, ho dato una risistematina anche all'araldo demoniaco, incollando ulteriori tentacoli sulla sua basetta.

 I tentacoli, ora, sono otto. L'otto, dopotutto, è sia il numero associato al Caos, sia il numero sacro di Khorne, l'entità di Warhammer di cui il nostro demone dovrebbe essere un araldo.
 Per chi si fosse posto il dubbio, questi tentacoli erano già pronti per un vecchio progetto modellistico abortito. In generale, penso che ogni giocatore di WH che usi i demoni dovrebbe avere dei tentacoli pronti da qualche parte: sono l'ideale per adornare le basette di questo esercito.
La visione dall'alto fa decisamente più giustizia al modello.

Ma le vere star sono loro: tre miniature di cinghiali che mi sono state regalate da un amico; a due mancava la coda, così l'ho scolpita io questo giovedì. Il giorno stesso, a cena ho mangiato della squisita carne di cinghiale.
E oggi ho iniziato a dare una prima mano di aggrappante (per i non modellisti: il colore di fondo) ai simpatici suini.

Foto di famiglia dei tre suini. Purtroppo, il proprietario originale ne ha incollato alcuni in modo proprio barbaro e irreparabile. Spero che Varaha lo punisca per questo.
 La nuova coda, pelosa e sbarazzina, di uno dei due cinghiali mutili.
 La coda, ritta e sprezzante olte che spelacchiata, del terzo cinghiale.

Che cosa ho fatto ieri, invece? Barili. Tanti barili. Tanti bei barili da usare per adornare i miei dungeon tiles. E visto che c'ero ho dato pure una passata di colore, non troppo raffinata in verità (sarà un elemento scenico, diamine!) anche al trono.


Il necromante, pezzo in pittura, osserva soddisfatto i barili (NB: nella foto ne manca uno). Saranno colmi di sostanze alchemiche o è semplicemente il nostro mago oscuro ad avere un debole per la birra?

Il trono visto di fronte. E' un po' storto, come se fosse poggiato su un pavimento instabile.

Per i colori mi sono tenuto sul facile: fondo marrone, oro, osso, senape alla base delle corna (molto più gialle in foto che non dal vivo) e una bella mano di inchiostro marrone su tutto il pezzo.

La visione posteriore è forse quella che mi piace di più.

I colori non sono stati ripresi dopo la lavatura di inchiostro, né ho voluto dare le luci finali, per ricreare appunto l'effetto "vecchio trono polveroso semiabbandonato in un sotterraneo".

Che cosa c'è ora all'orizzonte modellistico? Un necromante e una demonessa da finire di dipingere, così come tre elfe; i tre cinghiali, un ragnone gigante, e naturalmente strillatori ed araldo. Ah, sì, e anche un grosso demonone e il carro demoniaco. Devo trovare un modo per clonarmi.

4 commenti:

  1. Che bello il trono!
    E a dirla tutta invidio molto la tua produttività: io sono sempre stato un modellista e pittore lentissimo (senza peraltro che i risultati finali giustificassero il tempo impiegato...).

    Come pensi di usare i cinghiali?
    Suini rampanti autonomi o cavalcature feroci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, produttività per modo di dire: ho periodi di iperattività frenetica, e periodi di stanca che durano mesi. -.-
      Non sono costante. :(

      Anche se, colori un po' tirati via a parte, ora posso letteralmente accomodarmi su un bel trono. ^__^v

      Riguardo ai cinghiali, saranno suini autonomi, di quelli che caricano ignari PG per sventrarli con le zanne.

      Elimina
    2. Il genere di cinghiale che preferisco... dopo quello con la polenta!

      Elimina
    3. Solo perché non hai provato quello brasato. Il segreto è farlo marinare a lungo, e ci vuole tecnica per cucinarlo bene, ma è delizioso.

      Elimina