martedì 25 giugno 2013

Archeologia modellistica: i minchiotauri di Slaanesh

Era il ben poco lontano 2011, ed era il periodo in cui bramavo ancora di riuscire a giocare a WH40K in maniera competitiva con un esercito composto solo da demoni di Slaanesh e Tzeentch. Ero però venuto a patti con me stesso, decidendo di giocare solo demoni che sembrassero di Slaanesh e Tzeentch. E così presero vita i minchiotauri/massacraculi/minomucche di Slaanesh.

Il loro scopo era fungere da massacratori di Khorne, ovvero demoni molto grossi e bestiali guidati da un demone "normale" con di mezzo delle lame molto perniciose. Dopo lunga ed ardua riflessione (che sarebbe stata assai meno lunga e ardua, lo ammetto, se non vivessi in un contesto ludico che definirlo "conservatore" è dare del progressista a un reazionario), alla fine, avevo optato per partire da dei minotauri della Games Workshop, aggiungendo loro alcuni dettagli caotici e una demonetta di Slaanesh che li tenesse al guinzaglio. E, sul retro dei modelli, avevo aggiunto una certa appendice molto demoniaca...


Il risultato non era, tutto sommato, affatto male; la basetta, poi, era una cosa di cui all'epoca andavo molto fiero: mediante incastro, era possibile inserirvi una basetta di demonetta, alla cui chela agganciare la catena del guinzaglio. La pittura, invece, era molto ingenua, ma all'epoca non sapevo fare di meglio.

Sono passati due anni da quei lavori, e ora sono un pittore abbastanza meno scarso, e uno scultore un peletto più capace. Ma ancora guardo con affetto alla mia prima modifica.
Solo che, purtroppo, i minchiotauri non hanno mai visto l'uso sul campo. Mai.
Sono passati gli anni, e nel 2013 è uscito il nuovo codex demoni; un codex che manda decisamente i massacratori di Khorne in soffitta, e che rende praticamente impossibile usare i demoni di un dio per un altro dio. Così, gira che ti rigira, stamane mi è arrivata la soluzione: i miei minchiotauri sarebbero diventati diavoli di Slaanesh.
Diavoli molto particolari, ma dopotutto sono miniature a cui tengo e voglio poterle giocare.

E' bastato fare un piccolo cambio di basetta, e ora i tre diavolozzi sono qui. Sì, la pittura non è stata ritoccata, ma poco mi importa: sono testimonianze a cui tengo. Dopotutto, una scala non è fatta solo di ultimi gradini, e il primo è forse il più importante di tutti. ;)

Veduta anteriore dei tre minchiotauri; due avevano un bel cappuccio ai limiti del sadomaso, e uno solo, quello che all'epoca era il campione, ha la testa libera.

 E ora la veduta posteriore dei minchiotauri, col "perché si chiamano minchiotauri" in bella mostra. Dopotutto sono demoni del dio dell'eccesso, eh. ^^

Un piccolo dettaglio a tema.

E per finire la testa del minchiotauro in capo. La pittura è dozzinale, ma non riesco a non voler bene alle mie prime creazioni degne di questo nome. :)

Nessun commento:

Posta un commento