domenica 18 agosto 2013

Scenari da imballaggi, prima sagome

In questo mese di agosto sono stato impegnato (molto impegnato in effetti) nel cambiare i mobili della mia stanza. Non ho avuto tempo per niente di modellistico, e lo studio mi impedirà di fare qualcosa di sostanzioso almeno per un altro mesetto.

Ma, almeno, c'è una buona notizia modellistica nell'aver montato i mobili Ikea: sono pieni, pieni, pieni di imballaggi in polistirolo abbastanza resistente - e poi anche Ikea è modellismo, diamine!

Molti di questi imballaggi li dovrò buttare, ma alcuni mi hanno già suggerito delle "forme", diciamo così, che appena possibile verranno raffinate in scenari veri e propri.

Il primo di questi scenari è una semplice torretta; non so ancora se la realizzerò in stile "intonacato" o con le singole pietre evidenziate. Di certo, ci metterò diversi elementi di supporto in legno per dargli davvero l'aspetto di una torre medievale, e forse ci aggiungerò anche un tetto in legno.


La torre ha due piani, dotati di parapetto e realizzati in modo che arrivino al petto delle unità all'interno.

Al secondo piano c'è un foro, su cui monterò una botola e una scala.

Probabilmente, dopo che avrò realizzato i supporti in legno certe unità non potranno proprio stare al primo piano, ma dopotutto è bene così.


Il secondo elemento scenico è il basamento di un monumento. Il monumento in questione è una statuetta di Federico II, presa durante un viaggio in Puglia ai tempi delle mie prime imprese modellistiche.

Il basamento e il monumento saranno realizzati come se fossero in roccia usurata dal tempo.

Tutto sommato, la statua ha dimensioni abbastanza adeguate. E permette anche ad altri modelli di occupare la parte alta dello scenario, rendendolo bello "dinamico" e integrato nelle partite.

Nessun commento:

Posta un commento