martedì 24 dicembre 2013

Nell'Oscuro Sotterraneo (gli Arconti): Tiritikolas, il Re dei Cobelyn

Secondo Arconte per NOS. Trattasi stavolta di Tiritikolas, un trickster fatto e finito i cui "figli", i cobelyn, hanno rischiato seriamente di diventare una razza giocabile.
In questo caso potete "apprezzare" una meccanica parzialmente differenziata rispetto a quella standard: siccome le prove di capacità che Tiritikolas permette di ripetere riguardano capacità ladresche di ovvia utilità immediata, la prova di Meccanismi è valida solo se effettuata con uno scopo ben preciso; e questo aiuta a rafforzare l'idea dell'Arconte come patrono di scherzi e sabotaggi.
Ovvero, come ho scritto nel commento precedente: meccanica ed effetto della meccanica nel mondo di gioco devono concorrere allo stesso scopo, e deve esserci una corrispondenza abbastanza netta fra le due.


Tiritikolas, il Re Dei Cobelyn, l'Ingannatore
Vuole la leggenda che Tiritikolas fosse un tempo un elfo, un elfo molto particolare: un imbroglione e un ingannatore, uno che si faceva beffe delle vie degli spiriti e di ogni autorità, un autore di scherzi crudeli che non badava minimamente alle conseguenze dei suoi gesti.
Il più grande inganno di Tiritikolas, si dice, fu quello con cui divenne un Arconte - dando nel contempo vita alla razza dei cobelyn, una stirpe che incarnava tutti i suoi tratti caratteriali e la cui stessa esistenza era un affronto al sottile rapporto fra spiriti e mortali. Ma queste sono speculazioni buone per i sapienti e per i filosofi: per i più, Tiritikolas è solo il crudele imbroglione che incita i suoi seguaci a compiere bravate le cui conseguenze possono andare dall'innocuo al letale. In particolare, poiché l'Ingannatore resta un'entità legata al mondo naturale e alla sfera spirituale, egli apprezza maggiormente quegli scherzi che hanno a che fare con il sabotaggio di oggetti creati dai mortali: nulla, si dice, fa ridere il Re Dei Cobelyn come vedere un complesso macchinario rimanere inerte nel momento del bisogno, o meglio ancora esplodere in mano al suo proprietario dopo che qualche buontempone l'ha irrimediabilmente compromesso.
Seguaci: la maggior parte dei seguaci dell'Ingannatore sono dei cobelyn, e molto spesso i suoi seguaci di altre razze finiscono presto o tardi per diventare a loro volta dei cobelyn. Ma anche senza cercare questa dubbia “benedizione” sono molti i furfanti e gli imbroglioni che si pongono sotto la protezione di Tiritikolas.
Simbolo: il simbolo di Tiritikolas è un ghigno stilizzato, formato da un triangolo equilatero rovesciato (il sorriso) sormontato da due tratti diagonali (gli occhi).
Benedizione: la benedizione di Tiritikolas consente di ripetere una singola prova di Furtività fallita.
Elargizione: Tiritikolas elargisce nuovamente la sua benedizione a chi supera 5 prove di Meccanismi con Difficoltà Ardua o superiore, purché tali prove siano effettuate unicamente per distruggere o sabotare un qualche apparato meccanico.

2 commenti:

  1. tutto molto interessante, sto cercando di recuperare i post di NOS visto che si era impallato l'rss :)

    RispondiElimina