martedì 8 aprile 2014

Demoni del Caos: progressi semidefinitivi del balrog-assetato

Direi che, quantomeno a livello di modifiche, ci sono quasi.


Enorme e cattivissimo, anche ora che è incompleto.

Ovviamente, molte cose vanno ancora scolpite, e altre incollate dato che questa è una foto d'assemblaggio col patafix in certi luoghi.

Quali lavori mancano? Ecco qui: vanno finiti gli spallacci, vanno finite le fiamme, vanno inserite le cinghie per reggere pettorale e spallacci - più una cosa di cui parlerò poi.

Quel che invece è finito è il braccio sinistro, realizzato molto in modalità "kenshirosa".

Bende attorno all'arto, e guanto da picchiatore a mezze dita con le nocche rinforzate (da rifinire). Il che è una "citazione invertita" da Hokuto No Ken, poiché quando il suo alleato Ain muore Kenshiro ne indossa il guanto borchiato. Sì, il guanto in questione è destro e non sinistro, ma questo è dopotutto un Kenshiro demoniaco, no? Ci sta che sia più "sinistro".

La frusta con le punte in metallo al termine delle tre code. Fa la sua figura, e così resa è meno da balrog e più da demone di Khorne. 

Particolare sulle nocche; ho scolpito il guanto sulla sinistra perché mi serviva qualcosa che coprisse la lavorazione dovuta all'aver allungato l'arto per incastrarci dentro la fruta.

Niente più di una fasciatura fa "effetto enorme" sui muscoli dell'avambraccio, niente.

Come dicevo, grossi sono invece i lavori che aspettano spallacci e fiamme. Le seconde, anzi, potrebbero essere riscolpite ex novo togliendo via tutto quel che ho fatto io per creare fiammoni più grossi sul modello di quelli della schiena. Va valutato.

Per gli spallacci, fortunatamente, il lavoro è più soddisfacente ma molto più noioso: sto creando il bordo e le frecce, che si vedono per ora solo sullo spallaccio destro, a partire da tubicini di materia verde; procedo quindi a tagliuzzarli e incollarli a dovere rigorosamente da secchi, e solo dopo con altro stucco li armonizzo col bordo. Una cosa un po' noiosa. Un po' molto noiosa.

Spallacci decisamente più caotici ora, eh?

Troppo stacco, fra le fiamme scolpite e quelle originali c'è troppo stacco.

Le frecce sullo spallaccio. Ovviamente dovrò lavorare ulteriormente per armonizzare fra loro i diversi segmenti di stucco. 

Ma dove ho già - quasi, devo sistemare alcune cose - finito, il bordo si presenta così, senza nessuno stacco dove ho appiccicato il tubicino.

Sussistono infine alcuni dubbi sul gonnellino: scartata l'idea iniziale (il pezzo prescelto non entrava fra le gambe a meno di pose innaturali), ora sono indeciso: gonnellino in catene o pteryghes in stile "virile demonaccio"?


Nel caso, userei questo teschio demoniaco come base del gonnellino, e ci monterei poi sotto queste simpatiche otto frange ricavate dai pezzi che han fornito i teschi per il guanto.

Tutto sommato, i lavori non van per niente male: gli spallacci saran pallosetti, ma non troppo impegnativi. E iniziano a nascere i primi dubbi di pittura riguardo alle fiamme: realistiche o "innaturali fiamme scarlatte"?
Ci penserò sopra...


Nessun commento:

Posta un commento