lunedì 27 luglio 2015

Elementi scenici in restauro

Come probabilmente i modellisti in lettura sapranno, è recentemente uscito un nuovo regolamento fantasy della Games Workshop, Warhammer Age of Sigmar.
Senza entrare nel vivo della polemica a riguardo, che ha raggiunto toni nerdici e scassamaroniani di prima categoria, dico solo che il giochino non mi è dispiaciuto né a una prima lettura né a una prima partita. Ma, proprio per questa prima partita, ho dovuto mettere mano ai miei elementi scenici. E, dovendo escludere l'enorme fortino futuristico, sono dovuto ricorrere ad altri elementi scenici a tema fantasy che non toccavo da tempo e che erano rimasti fermi a fasi un pochino più "meh" della mia carriera modellistica.
E, visto che c'ero, ho risistemato anche due segnalini obiettivo risalenti parimenti ai tempi che furono.

Partiamo da questi ultimi: uno stendardo caotico su macerie metalliche e un'icona imperiale vandalizzata.


Ah, sì: "exuge" è latino, modo imperativo, e vuol dire quel che pensate.



E ora guardiamo, a confronto con questi due elementi, il "grande albero". E' stato ricavato da una pianta di basilico che, complice il clima locale, ha resistito per un anno prima di seccare definitivamente, diventando un vero e proprio alberello; prima era imbasettatata su una orribile collina marrone, e aveva ancora corteccia esterna e germogli rinsecchiti. In parole povere, per ristrutturare questo scenario ho ridotto ulteriormente l'altezza dello stesso.






L'albero è stato impermeabilizzato con una mano di vinavil, mentre le rocce sulla basetta sono ricavate da sughero o vere e proprie pietre.




Fra i vecchi scenari, ne è emerso anche uno particolare, ricavato a partire da un teschio di T-Rex trovato per un euro in edicola, il primo scenario la cui basetta era stata intagliata col seghetto a caldo.

Uno scenario che ha ancora molto da dire, ma che necessita di essere rimesso a nuovo.






Devo assolutamente risistemare la base, dare un poco di texture con la sabbia e aggiungere un colore degno di tale nome, ma anche il teschio necessita di essere risistemato. Ma come?
I dubbi sono tre.
1) Lo lascio così come è oppure costruisco una sorta di terrazza in cima per rendere l'elemento scenico a due piani?
2) Ridipingo il teschio come teschio oppure lo texturizzo per farne una struttura rocciosa, o magari fossile?
3) Che ne direste dell'aggiunta di uno di questi due elementi?





Nessun commento:

Posta un commento