venerdì 25 agosto 2017

Pittura che prende forma sulla Custode dei Segreti di Slaanesh (Keeper of Secrets) e sul Principe Demone di Khorne (Khorne Daemon Prince)

In tutta sincerità, non posso lamentarmi di quello che ho realizzato quest'anno dal punto di vista modellistico: ho terminato di dipingere, e in alcuni casi anche assemblato o addirittura modificato ex novo, più di 60 miniature diverse; molte le ho fatte in serie, è vero, ma se avessi mantenuto una media di trenta a quadrimestre, avendo iniziato a darmi seriamente al modellismo da sette anni e un quadrimestre, avrei 660 miniature (gioco demoni del Caos per un motivo, no? E ho iniziato con Slaanesh, guarda tu i cas(e)i della vita).

Pur con l'agosto che mi rema contro e la catartica esperienza del condizionatore sparato quando dipingo, pur con il pollice indolenzito che mi impedisce di dipingere quanto vorrei, pur nei ritagli di tempo, la pittura va avanti anche sugli ultimi due pezzi grossi che rimangono da completare per la mia armata di demoni, due pezzi che finalmente hanno preso qualcosa di più che lo schema di colore, due pezzi che voglio completare assolutamente prima della fine dell'estate.

La "strana" coppia di cui in foto ha trovato il suo schema di colore definitivo, per quanto lui sia a uno stadio pittorico più avanzato di lei/lui/l?i.


La pelle è terminata, mentre il metallo va rifinito; sarà acciaio con inserti in ottone; il pelo e i capelli saranno color castano, mentre invece per il gonnellino non ho ancora deciso, forse riprenderà il colore delle fiamme - verdi o blu?



La carne-demoniaca-standard, ovviamente, verrà lumeggiata e forse virata al rosso con un glaze. Ma anche così, in sfumato, sembra quasi a posto.



Per la Custode sono molto indietro, anche se come potete vedere ho aggiunto qualche ulteriore dettaglio e stabilito finalmente lo schema di colore: pelle chiara, capelli neri con riflessi verdi, maschera bianca, lingerie viola e gioielli in argento e oro.



Sono più volte intervenuto sui capelli perché c'erano aree in cui sentivo di dover aggiungere qualcosa, come la parte dietro la mano.



La silhouette del pezzo è, secondo me, il suo punto forte. 



La povera vittima incatenata è a uno stadio pittorico più avanzato, esatto.



Peraltro, anche la simbologia allusiva non è male: il demone maggiore di Slaanesh sembra una donna statuaria, ma due aguzze punte letali si protendono in avanti dalla schiena, e gli spietati tentacoli trafiggeranno il nemico mesmerizzato prima che questi possa anche solo sfiorare le morbide carni.



Indovinate di che colore è la lavatura con cui ho ombreggiato i capelli?



Ah, sì, ovviamente i due ciuffi e le corna e il viso sono pesantemente da finire.





Questa sporca truppaglia verrà finita dopo i due demoni, se pure la finirò e non rivenderò certe cose (se inizio a collezionare anche Caos mortale e non solo demoni è finita, per le mie finanze quantomeno).




PS: sapete quanto è difficile usare la tastiera senza il pollice della mano sinistra?
Molto, psicologicamente.

Nessun commento:

Posta un commento