martedì 7 novembre 2017

I Segreti di Nosgoth - spiriti e vampiri

Come ho accennato fin dagli inizi del progetto di SoN's, la chiave del progetto sta nel giocare i vampiri della Legacy of Kain con le regole di Anime e Sangue, stabilendo un parallelo fra i Vampiri succhiasangue e gli Spiriti divoratori di anime.
"Io ero un vampiro-spirito divoratore di anime intrappolato in un'arma da me impugnata prima che fosse mainstream."

Entrambe le tipologie di creature (e personaggi) sono esseri immortali vincolati a qualcosa, dotati di poteri strabilianti, che si nutrono della sostanza vitale delle loro vittime; dei voraci parassiti, che possono o meno mascherare il loro appetito sotto una patina di virtù.
La differenza sostanziale sta nel fatto che, per gli Spiriti, la prigione è un'arma: saranno sempre vincolati a essa, ma potranno spostarsi da un corpo all'altro fino a che esso è in contatto con la loro arma. Al contrario, i Vampiri della Legacy of Kain sono vincolati al proprio corpo: le loro anime sono letteralmente imprigionate nella carne e, se il corpo non viene distrutto definitivamente, continuano a gravitarvi attorno fino al momento in cui il corpo potrà muoversi di nuovo.

Nel contempo, gli Spiriti possono nutrirsi solo delle anime di quanti uccidono con le loro armi-prigioni, mentre Kain e Raziel non sembrano affatto essere così schizzinosi (oddio, in Blood Omen I Kain è abbastanza choosy, dopotutto è un nobilotto appena vampirizzato, ci sta).

La "soluzione" al problema è molto semplice, in verità, quasi matematica: il corpo sta a un Vampiro come l'arma sta a uno Spirito, il corpo è, ai fini di A&S, l'arma-prigione del Vampiro-Spirito.
Ne consegue che:

  1. un Vampiro può nutrirsi del sangue di qualsiasi vittima che abbia ucciso a mani nude con i suoi artigli;
  2. un Vampiro non può mai cambiare corpo;
  3. non potendo cambiare corpo, un Vampiro va costruito con delle caratteristiche di spirito e corpo che incrementino coi livelli, esattamente come un Portatore di arma e a differenza di uno Spirito.
Il punto 2 va bene così com'è, niente da dire. Il punto 1 è palesemente inadatto, Kain e Raziel sono dei maestri quando si tratta di usare armi varie e improvvisate (tranne in Defiance :/ ), il punto 3 evidenzia come non basti l'equivalenza Vampiro = Spirito che ha il corpo come arma per adattare A&S alla LoK.

In effetti, si rende necessario creare i Vampiri come una nuova tipologia di personaggi, non diversamente da Mortali o Portatori o Popolo Oscuro.
Facendolo tenendo conto anche di quale è il regolamento a cui voglio appoggiarmi.
Nello specifico: i personaggi dei cinque sei videogiochi dimostrato di possedere tutta una serie di poteri diversi, che a tratti coincidono efficacemente con gli incantesimi di Anime e Sangue ma a tratti proprio no. Tuttavia, va tenuto presente che questi poteri molto spesso non coincidono neanche con se stessi passando da un videogioco all'altro: la forma di nebbia di Blood Omen I rende invulnerabili a qualsiasi attacco, mentre quella di Blood Omen II è soltanto un mimetismo e nulla più. La soluzione migliore, quindi, rimane quella di sacrificare qualcosa in favore della scorrevolezza dell'adattamento: i vampiri spettrali e gli Arconti che drenano l'energia di Raziel? Ma è il potere Drenare del Nero, no? Kain e Vorador che assumono forme varie per combattere o muoversi più rapidamente? Mah, penso che siano le varie Posizioni di qualcosa dell'Acciaio, giusto?


Nondimeno, alcune peculiarità dei Vampiri di Nosgoth meritano di essere rese come dei Prodigi aggiuntivi a cui solo i succhiasangue hanno accesso.

Perciò, ecco a voi come
Giocare un Vampiro.

Un Vampiro può:
  • usare le Magie e i Prodigi relativi alla sua Ascendenza. (1)
  • bere il sangue dei nemici uccisi in corpo a corpo e consumarlo per ottenere un bonus al Risultato, esattamente come se fosse un'anima.
  • resuscitare usando il potere delle Anime, come fanno gli Spiriti, ma subendo una perdita di QP irreparabile, a patto che il suo cuore e la sua testa siano integri e in contatto col resto del corpo. (2)
  • assorbire il sangue di un Vampiro sconfitto, ottenendo uno dei suoi poteri. (3)
  • fare a meno di respirare, dormire, mangiare e bere (sangue a parte).
  • vedere nel buio.
  • percepire la presenza di altri Vampiri.
  • muovere con la telecinesi oggetti di peso e dimensioni ridotti che siano a portata di mano.
  • fluttuare a mezz'aria e ignorare i danni dovuti a una caduta.
  • avere un carattere influenzato dai Colori legati alla sua Ascendenza. (1)
  • avere a che fare con un progenitore o capostipite che si comporta in maniera simile a un Supremo, dovendo seguire la regola dell'Errore in base alla volontà del suo patriarca.
Debolezze del Vampiro:
  • un Vampiro non può mai cambiare corpo.
  • se a contatto con dell'acqua, un Vampiro subisce una Ferita (-1 punto Valore) per Giro.
  • se immerso nell'acqua, un Vampiro subisce un Danno pari a 3 dadi più il numero di Giri di immersione.
  • se esposto alla luce solare, un Vampiro subisce un Danno pari a 3 dadi più il numero di Giri di esposizione.
Prodigi e poteri dei Vampiri
Un Vampiro, in aggiunta alle Magie e ai Prodigi garantiti dai Colori della sua Ascendenza, può spendere 1 Punto Magia per manifestare i seguenti poteri vampirici:
  • nutrirsi, come reazione, del sangue di una creatura entro 1 D/A di distanza che sia sul punto di morire, anche in seguito a un attacco violento. (4)
  • inviare un rapido messaggio telepatico tramite il Sussurro a un'altra creatura entro la sua visuale; se anche l'interlocutore è un Vampiro e usa a sua volta il Sussurro, la comunicazione può essere mantenuta e portata avanti senza ulteriori spese di Punti Magia fino alla sua naturale interruzione. (5)
  • assumere momentaneamente una forma più mobile (nebbia, sciame di pipistrelli, sciame di corvi) o teletrasportarsi e spostarsi senza spendere 1 D/A. 
  • spendere 1 ulteriore Punto Magia e muoversi pressoché istantaneamente fino al proprio Santuario, sia esso il proprio mausoleo o la propria dimora ancestrale. (6)
Note:
  1. L'ascendenza sarà qualcosa di legato al capostipite da cui deriva la linea di sangue del Vampiro. Potrebbero essere i Colori del Pilastro a cui è legato il patriarca, ad esempio, o i Colori ereditati dal figlio vampirico di Kain da cui il personaggio è stato rianimato come mostro nottivago.
  2. In questo modo si spiegano le resurrezioni di Janos, Vorador e Kain.
  3. In pratica l'Assorbire Vene di Kain in Blood Omen II, o il "trattamento" riservato da Raziel ai suoi fratelli.
  4. In precedenza avevo pensato di far sì che per nutrirsi un Vampiro dovesse spendere 1 D/A. Ma si trattava, a ben vedere, di una dinamica che ha senso nell'economia delle azioni dei videogiochi (e neanche di tutti) ma che non ha senso in Anime e Sangue. Uh, sì, così un Vampiro può assorbire il sangue di più nemici contemporaneamente.
  5. Sì, in Blood Omen II Vorador e Janos dimostrano di poter comunicare con Kain a distanze enormi, e di potersi teletrasportare a tali distante, ma preferisco ignorare questo aspetto: dopotutto Vorador e Janos sono i due vampiri più antichi di Nosgoth, mica pizze e fichi.
  6. In pratica quel che sa fare Umah in Blood Omen II, o il primo potere ottenuto da Kain in Blood Omen I.


Creazione e avanzamento dei Vampiri

Creazione
I PG Vampiri iniziano il gioco (dal 1° Livello) con 12 punti da dividere tra le loro QP, con una Magia tra quelle dei Colori a cui sono legati, 2 Dadi Azione, un Dado Armatura (a scelta tra Fisico e Magico), un Punto Eroismo e un... uh... il Sangue di una Vittima (d'ora in poi Vittima) di LS (Livello Sangue) 1.
Capacità: un Vampiro possiede le consuete Capacità inerenti l'uso della Magia a N°min 0 (Caos), 10 (Bicolore) o 15 (Colore Puro).
Se volete creare Personaggi di Livello superiore applicate gli Avanzamenti indicati di seguito.

Avanzamento

  • A ogni passaggio di livello un Vampiro aumenterà di 1 due delle sue QP.
  • Ai livelli 3-6-9-15 un vampiro acquisirà un D/A aggiuntivo.
  • Ai livelli 3, 5, 7 e 9 otterrà un Dado Armatura aggiuntivo.
    Ai livelli 5 e 9 ridurrà di un Dado i danni provocati dall'immersione in acqua e dall'esposizione alla luce solare.
  • Al livello 5 il corpo di un Vampiro diventerà Eroico.
  • Al livello 10 il corpo di un Vampiro diventerà Leggendario.





E per ora ci siamo. Altri aggiornamenti in futuro. Prossimo? Remoto? Di certo anteriore a qualcosa, ché se mi trovassi prossimo alla morte mi dispiace ma non penserei a completare questo lavoricchio. ^^

Edit: intanto qualche aggiornamento c'è stato anche qui. Ho sistemato due cose che mi ero dimenticato di aggiungere o scrivere in maniera corretta. Dannato Anime e Sangue, è una calamita per i refusi.

Nessun commento:

Posta un commento